FAQ E GLOSSARIO

head_faq1

 

 

FAQ

Che cos’è la tosse?

La tosse è un riflesso generalmente involontario e improvviso, che permette di rimuovere particelle estranee e sostanze irritanti dalle vie respiratorie: l’emissione vigorosa di aria dai polmoni ne consente la risalita e l’espulsione. Costituisce, pertanto, un importante meccanismo di difesa del nostro organismo.

Qual è la differenza tra tosse secca e tosse grassa?

La tosse grassa è caratterizzata dall’espulsione di catarro, la tosse secca invece si manifesta senza alcuna espettorazione.
La tosse secca è caratterizzata  da un suono rauco e accompagnata una sensazione di solletico e di pizzicore alla gola.
Mentre la tosse grassa viene trattata solitalmente con mucolitici o espettoranti, per favorire l’espulsione del catarro, per la terapia sintomatica della tosse secca vengono usualmente utilizzati farmaci sedativi della tosse, che riducono gli attacchi di tosse.

Come agisce LEVOtuss®?

La Levodropropizina, principio attivo contenuto in LEVOtuss®, è un farmaco dotato di attività antitussiva, che ha un’azione periferica agendo direttamente a livello tracheo-bronchiale.

LEVOtuss® può essere usato nei bambini?

LEVOtuss® 30 mg/5 ml sciroppo può essere usato nei bambini di età superiore ai 2 anni; mentre LEVOtuss® 60 mg compresse può essere usato nei bambini di peso superiore ai 30 kg.

LEVOtuss® può compromettere la capacità di guidare veicoli o di manovrare macchinari?

Poiché il prodotto può, anche se raramente, causare sonnolenza, si consiglia di usare cautela nel caso in cui s’intenda condurre veicoli o manovrare macchinari.

LEVOtuss® può essere usato in gravidanza e durante l’allattamento?

LEVOtuss® 60 mg compresse e LEVOtuss® 30 mg/5 ml sciroppo non devono essere usati durante la gravidanza e l’allattamento. L’uso va anche evitato in caso di sospetta gravidanza o di pianificazione di una maternità.

Sono celiaco, posso usare LEVOtuss®?

LEVOtuss® sciroppo 10 bustine 60mg/10ml, LEVOtuss®msciroppo 200ml 30mg/5ml e LEVOtuss® 20 compresse 60g non contengono glutine e, pertanto, non sono controindicati per le persone con malattia celiaca.

Quando è opportuno rivolgersi al medico?

Se dopo 2 settimane di terapia con LEVOtuss®, la tosse dovesse ancora essere presente, è consigliabile interrompere il trattamento e chiedere consiglio al medico. Infatti la tosse è un sintomo e andrebbe studiata e trattata la patologia che ne è la causa.

Glossario

ACE-inibitori

Farmaci impiegati per il trattamento dell’ipertensione.

Catarro

Sostanza densa e vischiosa, che si forma in caso di infezioni delle vie respiratorie e in cui si accumulano batteri e corpi estranei. Grazie allo stimolo della tosse, il catarro viene espulso.

Infiammazione

Risposta di difesa dell’organismo all’azione dannosa esercitata da una causa esterna (agenti fisici, chimici e biologici) o da un trauma, volta a eliminare la causa stessa e ad avviare il processo di riparazione del danno subito.

Influenza

Malattia infettiva di origine virale.

Levodropropizina

Sostanza ad azione antitussiva periferica, indicata nella terapia sintomatica della tosse.

Sedativo della tosse

Che produce un effetto calmante. Per il trattamento della tosse secca sono disponibili sostanze ad azione sedativa che agiscono a livello del cervello (sedativi centrali) oppure periferico dove origina la tosse (sedativi periferici).

Terapia sintomatica

Interventi o farmaci utilizzati per trattare i sintomi di una malattia.

Tosse grassa

Caratterizzata dalla produzione ed emissione di espettorato.

Vie respiratorie

Le vie respiratorie comprendono il naso, la faringe, la laringe, la trachea e i bronchi e sono rivestite da mucose. La secrezione delle ghiandole presenti nelle mucose – il muco – ricopre la mucosa stessa, garantendo il mantenimento della pulizia e la prevenzione contro infezioni e traumi.

box_1_hp

Quali sono le cause della tosse secca.

Le cause sono molteplici, ma le più comuni sono rappresentate da fattori ambientali, sostanze irritanti, infezioni, raffreddori e infiammazione delle vie respiratorie.

Approfondisci

box_2_hp

Perché si usa LEVOtuss®.

LEVOtuss®, farmaco a base di Levodropropizina, è indicato per la terapia sintomatica della tosse, esplicando un’azione sedativa.

Approfondisci

La comunicazione di LEVOtuss®.

LEVOtuss® per mettere a tacere la tosse secca.

Approfondisci

LEVOtuss® è un prodotto

DOMPFA_LOGO_PANT_POStr

www.dompe.com

LEVOtuss® 30 mg/5 ml sciroppo, LEVOtuss® 60 mg/10 ml sciroppo e LEVOtuss® 60 mg compresse sono medicinali a base di Levodropropizina che possono in rari casi indurre sonnolenza. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Aut. del 23/10/2017. MP 139/2017